SANIFICAZIONE DELLE ACQUE

Un problema nascosto, la LEGIONELLA

Di cosa si tratta?

La Legionella è un batterio patogeno, che rappresenta una grave minaccia per la salute umana.
Si diffonde ovunque vi siano le condizioni favorevoli alla sua proliferazione, ad esempio acque contaminate, vapori e aerosol acquei, soffioni delle docce, impianti di condizionamento e idrosanitari, piscine, idromassaggi, ecc.
Si tratta di un batterio molto difficile da debellare in quanto è particolarmente resistente sia alle alte temperature che a molte tipologie di prodotti chimici.

Il nostro team garantisce l’eliminazione da Legionella grazie all’utilizzo di svariati sistemi, tutti ecologici, da noi selezionati per comprovata efficacia e da applicare sulla base delle caratteristiche dell’intervento da effettuare.

Come si diffonde

Il veicolo di diffusione dell’infezione, che si può manifestare sia in forma di polmonite (con tasso di mortalità variabile tra 10-15%), sia in forma febbrile extrapolmonare, è l’acqua.

Alcuni dati specifici

In Italia nel 2015 sono stati notificati 1561 casi di legionellosi, con incidenza di 25,1 casi per milione di abitanti
(nord 37,3 – centro 25,2 – sud 7,5).
Il 78% dei casi è stato notificato da 6 Regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Piemonte).
I casi di legionella in Italia sono aumentati del 17% nel 2017 rispetto ai circa 1.700 registrati nel 2016.

Come prevenire la Legionella

I metodi di prevenzione e controllo della contaminazione da legionella del sistema della rete di distribuzione dell’acqua calda possono prevedere misure a breve e a lungo termine.
Nella conduzione degli impianti idro-sanitari i gestori delle strutture ad uso collettivo dovrebbero garantire l’attuazione di una serie di operazioni periodiche come la pulizia e disinfezione dei serbatoi dell’acqua, la microfiltrazione dell’acqua, il trattamento termico, impianti UV e l’utilizzo del cloro.

Sei interessato a saperne di più sui nostri servizi di
IDRAULICA?